Nitro Denitro

RIDUZIONE DELL’AZOTO IMPIANTO NITRO DE NITRO

 Tipologia e caratteristiche dell’impianto

L’impianto nitro denitro è in grado di trattare sia liquame aziendale, chiarificato e non (suini, bovini, ecc…) sia la frazione liquida derivante dalla separazione solida del digestato da biogas.
Il processo è esclusivamente di tipo biologico, non utilizza né additivi chimici né produce fanghi di supero, il liquame infatti esce dal reattore alla stessa concentrazione d’ingresso.

Gong propone tre diverse tipologie di impianto in grado di soddisfare le esigenze dettate dal cliente e dalla produzione giornaliera di refluo:

  • Impianto in vasca singola a ciclo on-off
    Ideale per quantitativi di refluo non superiori ai 80 mc/giorno
  • Impianto in vasche concentriche a ciclo continuo
    Ideale per quantitativi di refluo superiori ai 80 mc/giorno
  • Impianto in vasca doppia in parallelo
    Ideale per quantitativi di refluo variabili nel corso dell’anno, minimo di 20 mc/giorno in poi

L’esperienza decennale nel settore, maturata attraverso impianti pilota e realizzazioni, ha consentito:

  • il miglioramento dell’intero processo.
  • l’identificazione di alcune problematiche per le quali sono state studiate specifiche soluzioni tecnologiche.
  • l’ottimizzazione dei costi energetici.

La Tecnologia
L’intero processo è gestito da uno software dedicato, di produzione Gong, e da strumenti di misurazione certificati, che abbinati al controllo in remoto, permettono di curarne funzionamento e monitoraggio a distanza.

L’ulteriore innovazione portata al sistema è rappresentata dalla macchina di misurazione ISE la quale permette, in tempo reale, di conoscere il valore dell’Azoto Ammoniacale (NH4) presente nel refluo, verificando il corretto funzionamento dell’impianto durante le varie reazioni e prima dello scarico alle vasche di stoccaggio.

Il Processo
Per ciascuna tipologia di impianto, il liquame fresco o il digestato, dopo un processo di separazione, obbligatorio solo per refluo proveniente dal digestore, è convogliato in una vasca di raccolta (o accumulo) dove viene automaticamente prelevato per essere immesso giornalmente nel reattore, all’interno del quale subisce in alternanza le due fasi:

1) Ossidazione con nitrificazione dell’azoto ammoniacale; (immissione nel liquame, tramite soffianti volumetriche e una rete di distribuzione, di grosse quantità d’aria)

2) Alimentazione in fase anossica con la sola parziale miscelazione e conseguente denitrificazione per mezzo di batteri specializzati eterotrofi (Pseudomonas).

Questi microrganismi producono l’innocuo azoto elementare (N2) che abbandona la biomassa liberandosi in atmosfera sotto forma di gas (già presente al 78% nell’aria che ci circonda).
I liquami epurati dall’azoto sono pronti per essere trasferiti nelle vasche di stoccaggio ed essere distribuiti sui campi per la fertirrigazione.

I Risultati
Le analisi effettuate negli impianti in attività dimostrano una riduzione del 85-95% della frazione azotale ammoniacale ed un 50% della frazione organica, ottenendo così una riduzione media dell’azoto totale tra il 65 e 75%, forbice da imputare al mutevole rapporto azoto ammoniacale e azoto organico, il quale varia da azienda a azienda in base a molteplici fattori quali la tipologia di allevamento e di refluo da processare (liquame tal-quale o digestato).
All’atto della progettazione la caratteristica, qualità e rapporto tra le diverse tipologie di azoto presenti nel liquame sono dati fondamentali ai quali i tecnici Gong si attengono al fine di definire il miglior progetto di impianto nitro denitro.

I Costi di gestione
Le utenze in gioco sono rappresentate principalmente dalle soffianti volumetriche ed in secondo luogo da miscelatori e pompe di movimentazione liquame. Grazie a numerosi accorgimenti, e diversamente da quanto ipotizzato nella letteratura scientifica, la potenza media assorbita dall’impianto nitro-denitro non supera 10 kW/mc di refluo trattato.

Es :          Impianto da 40 mc/giorno                Consumo giornaliero 400 kW

Naturalmente i costi energetici vengono determinati in base al prezzo del singolo Kw

Service Meccanico e Biologico
Gong mette a disposizione la sua esperienza, proponendo al cliente una duplice prestazione:

  • Service Meccanico atto a verificare e manutenere, ad intervalli periodici e/o al bisogno, le macchine e la strumentazione installata al fine di preservarne rispettivamente il funzionamento e l’affidabilità dei dati rilevati.
  • Service Biologico di monitoraggio dell’intero processo, tramite sistemi di telecontrollo e visite periodiche sull’impianto, effettuando prelievi e analisi del refluo in uscita, tali da poter fornire all’azienda e all’agronomo di riferimento la documentazione da utilizzare nelle pratiche di spandimento.