Alimentazione

ALIMENTAZIONE LIQUIDA
Gong Srl è un’azienda leader nel panorama zootecnico italiano.

Vanta una lunga esperienza di oltre 50 anni sia nella produzione di attrezzature zootecniche, che nella realizzazione di impianti di alimentazione a liquido computerizzati.
Da oltre 50 anni la nostra azienda realizza impianti computerizzati in Italia ed all’estero, con un occhio di riguardo al benessere animale ed alle diverse fasi di accrescimento, dalla sala parto, alla gestazione, svezzamento ed infine all’ingrasso.
In Europa negli ultimi trent’ anni, si è sviluppato l’utilizzo di impianti automatici per l’alimentazione a liquido dei suini, portando ad un’evoluzione della tecnologia del sistema, migliorandone qualità e metodologie.
“Tutti i suini devono essere nutriti almeno una volta al giorno. Sia nel caso si utilizzi il sistema “razionato” che nel caso del sistema “ad libitum”, ciascun suino deve avere accesso agli alimenti, contemporaneamente agli altri suini del gruppo. Gli strumenti e le attrezzature utilizzati per la distribuzione e la somministrazione dell’alimento e dell’acqua, devono essere concepiti ed installati per ridurre al minimo la possibilità di contaminazione sia dell’alimento che dell’acqua destinata ai suini”. L’alimentazione riveste, inoltre, un importante ruolo nel controllo dell’impatto ambientale, grazie alla possibilità di effettuare un razionamento “multi fase”; calibrato cioè sulle esigenze delle varie categorie di animali. E’ ormai nozione acquisita come, in questo modo, sia possibile ottenere una riduzione sino al 30% dell’azoto utilizzato, e di conseguenza una riduzione dell’azoto presente nel liquame. Per questo è però indispensabile avere impianti in grado di confezionare e distribuire l’alimento con particolare accuratezza. Di seguito si esaminano le principali soluzioni tecniche oggi disponibili.

La somministrazione dell’alimento può essere:
– razionata quando si prevede un certo numero di pasti definito nel corso della giornata normalmente due, maggiormente utilizzata nella fase ingrasso;
– “ad libitum” o a volontà quando si ha costante presenza di alimento nel truogolo nel corso della giornata. Questo modo di somministrazione viene normalmente preferito per i suini nelle prime fasi d’allevamento (svezzamento, magronaggio).

La somministrazione dell’alimentazione in forma liquida consente Innumerevoli vantaggi tra cui:
– la possibilità di utilizzare alimenti insilati e sottoprodotti liquidi molto appetibili (siero di latte, melasso, ecc.);
– migliora l’indice di conversione alimentare, specialmente negli animali di peso maggiore (dopo i 100 kg);
– consente una enorme flessibilità nel variare il rapporto di diluizione, in funzione delle esigenze specifiche degli animali;
– assicura una minore polverosità dei ricoveri e minori malattie polmonari.